festivaletteratura di Mantova: viaggio tra le parole e le idee

Potremmo certamente affermare che l’evento clou di settembre a Mantova è il Festivaletteratura. Una manifestazione che trasforma ogni anno la città dei Gonzaga in un palcoscenico sul quale salgono, di edizione in edizione, personaggi appartenenti al mondo della cultura e dell’editoria a livello nazionale ed internazionale.

Giunto alla ventottesima edizione, il festival si è svolto dal 4 all’8 settembre ed ha proposto un programma estremamente ricco e variegato che ha coinvolto oltre trecento ospiti provenienti da tutto il mondo, chiamati ad offrire al pubblico partecipante una panoramica sulla lettura ed il mondo contemporaneo.

Tanti i temi attuali e le voci originali che hanno arricchito il Festivaletteratura 2024

Un evento che nel tempo ha saputo affermarsi nel panorama delle manifestazioni culturali anche grazie alla varietà dei temi affrontati: dall’impatto dell’intelligenza artificiale sulla creatività al rapporto tra letteratura ed impegno civile senza dimenticare temi sensibili come la necessità di rappresentare tutte le voci e tutte le esperienze nella letteratura.

Temi che hanno visto susseguirsi sui diversi palchi dislocati nel centro storico personaggi come Chiara Valerio, scrittrice, curatrice editoriale, direttrice artistica e conduttrice radiofonica, Francesco Costa vicedirettore del giornale il Post, il Premio Nobel per la pace Maria Ressa, il Premio Pulitzer 2024 Nathan Thrall, il Booker Prize 2023 Paul Lynch, Emmanuel Carrère, Tobias Wolff, Joël Dicker, Peter Burke, Jessa Crispin, Michael Ignatieff, David Quammen, Richard Sennett, Elif Shafak, Andrew O'Hagan.

QUALE IL NOSTRO CONTRIBUTO:

Festivaletteratura è un evento culturale pensato per essere accessibile a tutti, con eventi che si svolgono in vari luoghi della città, dai teatri alle piazze, dai musei ai giardini. Luoghi importanti che hanno segnato la storia della città come Palazzo Ducale, Palazzo Te, la Basilica Palatina di Santa Barbara, il Museo Diocesano, Palazzo d’Arco, Piazza Alberti e Palazzo San Sebastiano.

Tante le location destinate alla manifestazione internazionale dedicata alla letteratura che abbiamo avuto il piacere e l’onore di allestire in qualità di allestitori ufficiali dell’evento.

Quella tra Festivaletteratura e la nostra azienda è una collaborazione che abbiamo avuto il piacere di rinnovare anche per questa edizione.

Un allestimento che data l’importanza dell’evento e della quantità di location da seguire ha richiesto un lavoro di settimane per la gestione ottimale della logistica.

Una volta definite le location e stabilita la tipologia di talk da svolgere all’interno del contesto designato il nostro personale tecnico si è occupato di studiare attentamente gli spazi a disposizione per allestire le strutture necessarie tenendo conto di una serie di fattori; primo tra tutti: la sicurezza.

Tutte le strutture che abbiamo allestito in occasione del Festivaletteratura sono certificate e garantiscono il rispetto delle normative vigenti.

Nello specifico il nostro team si è adoperato per l’allestimento di tensostrutture, gazebo, palchi, set birreria, sedie, transenne e pedane che hanno letteralmente invaso tutto il centro storico di Mantova.

Se anche tu devi organizzare una manifestazione culturale dedicata alla letteratura e hai bisogno di maggiori informazioni per quanto concerne la fase di allestimento puoi contattare la nostra azienda attraverso il form presente sul nostro sito oppure inviando una mail all’indirizzo: info@franzini.info 

RICHIEDI 
UN PREVENTIVO

Contattaci per ricevere informazioni sui nostri servizi,
chiedere un preventivo o semplicemente sapere di più sui nostri prodotti.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sugli eventi in programma e sulle ultime novità.