Festival della Mente 2024: inno alla gratitudine
Ancora una volta Sarzana è pronta a divenire centro di dibattito e palcoscenico per alcune delle menti più brillanti del mondo della cultura contemporanea: dal 30 agosto al 1 settembre torna il Festival della Mente.
Filo conduttore dell'edizione 2024 sarà la gratitudine, ispirato al saggio “La mia vita” di Oliver Sacks. In un'epoca caratterizzata da un'accelerazione frenetica e da una costante ricerca della felicità, la gratitudine si presenta come un'ancora di salvezza. Come ha sottolineato la direttrice del Festival Benedetta Marietti, la gratitudine ci aiuta a coltivare un atteggiamento più positivo e a superare le sfide della vita con maggiore resilienza.
Al Festival della Mente di Sarzana voci autorevoli del mondo della cultura contemporanea
Il programma anche quest'anno non ha certo deluso le aspettative. Saranno oltre trenta gli eventi principali e ventitré quelli dedicati ai più piccoli, tutti pensati per cercare di snocciolare a fondo la tematica principale.
Per farlo l'ente organizzatore del Festival ha chiamato a rapporto massimi esponenti del mondo culturale nazionale ed internazionale che si alterneranno sui palchi per discutere ed offrire il proprio contributo alla costruzione di una coscienza sociale in merito al tema principale della manifestazione.
Tra i relatori più attesi del Festival della Mente, menzioniamo:
- Luigina Mortari, filosofa e docente che terrà la lectio inaugurale di divulgazione storica;
- Alessandro Barbero, storico e scrittore divenuto celebre al grande pubblico grazie alle sue opere di divulgazione storica;
- Massimo Recalcati, psicoanalista e saggista, autore di numerosi libri sulla psicoanalisi e la società contemporanea;
- Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice, specializzata in reportage da zone di conflitto;
- Colum McCann, scrittore irlandese, vincitore del National Book Award;
QUALE IL NOSTRO CONTRIBUTO:
Curiamo il Festival della Mente ormai da anni e lavoriamo a fianco dell'ente organizzatore nelle settimane che precedono la partenza ufficiale della manifestazione per far sì che tutti gli allestimenti siano settati e pensati per rendere accessibile e fruibile a tutti gli eventi che costellano la tre giorni di festival.
Nello specifico ci siamo occupati del montaggio di tensostrutture, gazebo, sedie e palchi dislocate nei punti nevralgici del centro storico di Sarzana. Tra i materiali a noleggio più richiesti in assoluto quando si tratta dell’organizzazione di eventi culturali come quello che vi presentiamo oggi.
Se anche tu ha in programma la realizzazione di una manifestazione come il Festival della Mente di Sarzana e hai bisogno di ricevere un supporto tecnico da parte del nostro personale puoi contattarci attraverso il form del nostro sito oppure inviando una mail all’indirizzo info@franzini.info
RICHIEDI
UN PREVENTIVO
Contattaci per ricevere informazioni sui nostri servizi,
chiedere un preventivo o semplicemente sapere di più sui nostri prodotti.